Particolare di un pannello in mosaico della Casa del Mutilato

Da circa un anno faccio parte di Guide in Rete CNA, una rete di guide turistiche abilitate della Regione Emilia-Romagna associate a CNA Ravenna. Insieme condividiamo progetti, momenti di formazione e organizziamo tour che toccano vari temi e località.
Una delle ultime novità è la VISITA GUIDATA alla RAVENNA RAZIONALISTA e al salone dei mosaici della Casa del Mutilato, organizzata in collaborazione a Romagna Welcome e all’Associazione Culturale Tessere del 900.

Il tour sarà un vero e proprio viaggio in cui, percorrendo le vie del centro storico di Ravenna e aiutati da foto d’epoca, verrà descritto come la città ha cambiato drasticamente il suo aspetto tra gli anni ’20 e ’30 del XX secolo.
Le tappe toccheranno tutti i principali interventi edilizi, da quelli più eleganti ed eclettici specchio della modernità e dell’efficienza di inizio secolo, alle architetture più austere e monumentali.
Il tour terminerà in piazza Kennedy per la visita al ciclo di mosaici conservati all’interno del Salone dei Mosaici della Casa del Mutilato, considerati tra i più importanti del’900.

I DETTAGLI DELL’EVENTO | CLICCA QUI per andare all’evento Facebook.

  • Il tour si svolgerà sabato 21 aprile e sabato 19 maggio dalle 16 alle 18.
  • La prenotazione è obbligatoria: 3395907862 o 3891189850 oppure via mail guideinretecna@gmail.com 
  • Ritrovo ore 15.50 in Piazza Anita Garibaldi (Ravenna) di fronte al Liceo Classico Dante Alighieri.
  • Costo: 15 euro a persona comprensivi di visita guidata e aperitivo presso il Salone dei Mosaici.
  • Nessun ingresso a pagamento. Adatto a persone con disabilità.
  • In caso di mal tempo il tour verrà rinviato al sabato successivo.

LEAVE A REPLY