Ravenna è la città delle moltissime chiese. Molte di esse sono scomparse, spesso insieme ai mosaici che ne decoravano le pareti. Di alcune sono rimaste tracce architettoniche o pittoriche, ma per la maggior parte sono sicuramente le fonti scritte a farci da guida accompagnate talvolta a foto d’epoca.
Ho pensato quindi ad una visita guidata in cui ho cercato di ricostruire l’aspetto di alcune zone del centro storico, a partire dalla Regio Domus Augustae, il grande polo religioso che ha visto nascere la basilica di San Vitale, Santa Croce con il Mausoleo di Galla Placidia, Santa Maria Maggiore, un tempo “letteralmente invaso di chiese”.
🚶‍♂️Da questa area ci sposteremo in via Pietro Alighieri > via Salara > via Cavour > piazzetta dell’Aquila > piazza Kennedy > piazza Duomo.

Se volete scoprire questa Ravenna insolita e nascosta, contattatemi. Sarò felice di accompagnarvi tra le vie della città che amo e che non mi stanco mai di approfondire.

Domenica 4 Ottobre 2020 sarà possibile partecipare a questo tour nella modalità ad aggregazione libera > clicca QUI per accedere all’evento Facebook!
Se l’evento non è più disponibile, contattatemi per verificare se sono in programma altre date. Vi aspetto!

LEAVE A REPLY