Il mese di settembre a Ravenna è sinonimo di DANTE ALIGHIERI. Il sommo poeta infatti visse nella nostra bella città per tre anni e qui morì nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Proprio in questo mese quindi la città, ogni anno, si anima di eventi culturali molto prestigiosi e adatti ad un pubblico molto vario, dai più giovani, appasionati dell’opera letteraria di Dante, agli specialisti e studiosi.

Anche quest’anno Ravenna propone un calendario di eventi che potete consultare cliccando qui. Per arricchire questo programma, insieme alle Guide in Rete Cna abbiamo organizzato un nuovo itinerario guidato, Galeotto fu il libro. Dalla Biblioteca Clasense ai mosaici e ai mosaici danteschi, alla scoperta di alcuni luoghi di Ravenna profondamente legati al sommo poeta.

Visiteremo la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, la sezione di mosaici contemporanei a tema dantesco del museo TAMO. Tutta l’avventura del mosaico, la zona dantesca con il sepolcro di Dante e i Chiostri Francescani. Sarà un viaggio tra arte e letteratura in cui ripercorreremo le vicende del pellegrinaggio di Dante Alighieri fra Inferno e Paradiso, ascolteremo alcuni dei versi più intensi della Divina Commedia, ammireremo le opere d’arte e gli ambienti del piano terra della Biblioteca Classense (antico monastero il cui patrimonio librario vanta una prestigiosa collezione di manoscritti e testi a stampa della Divina Commedia), per concludere nella Zona del Silenzio dove ripercorreremo gli anni trascorsi da Dante a Ravenna.

Ecco i dettagli del tour:
  • date in programma: 1, 8, 15, 22 e 29 settembre
  • durata: 2H, dalle 14,30 alle 16,30 con ritrovo presso la Biblioteca Classense (via Baccarini 3, Ravenna).
  • Costo: 12 euro (gratis fino a 6 anni; 2 euro dai 6 ai 10 anni).
  • Prenotazioni per una delle date in programma: entro le ore 12 del giorno precedente telefonando al numero 3395907862 o scrivendo a guideinretecna@gmail.com.

LEAVE A REPLY