Eccoci arrivati nella provincia di Ferrara, all’interno del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna! Qui, tra le grandi distese di acqua dolce o salmastra, a pochi chilometri dal mare Adriatico, sorge la città di Comacchio col suo caratteristico centro storico fatto di ponti e canali e ricco di edifici di grande interesse storico e culturale.

Inizieremo la visita con il complesso dei Trepponti, elegante e monumentale “porta d’ingresso” della città. Proseguiremo visitando l’Antica Pescheria e il vicino ponte degli Sbirri con la sua ottima vista panoramica.
A due passi dal ponte, ci aspetterà la visita al nuovo Museo del Delta AnticoQui potremo rivivere, attraverso una ricca collezione reperti archeologici e delle suggestive ricostruzioni, la storia dell’antica foce del Po e dell’abitato etrusco di Spina e potremo ammirare i reperti dell’antica nave romana di Comacchio!
Proseguiremo a destra  lungo i canali per raggiungere il cuore della città dove svetta la Torre dell’Orologio. Altri edifici di grande importanza su cui ci soffermeremo sono la Loggia del Grano o dei Mercanti e l’antica Cattedrale di san Cassiano con la sua Torre Campanaria.
Termineremo il tour percorrendo il Loggiato dei Cappuccini, una sequenza di 142 archi costruita nel XVII secolo, per raggiungere la storica Manifattura dei Marinati, museo/laboratorio dove si mantiene viva la produzione artigianale della marinatura dell’anguilla, divenuta oggi “Presidio Slow Food”. Se desiderate, potremo prenderci una pausa per una degustazione di marinato o di fritto di valle!

E’ possibile completare il tour con la visita nel pomeriggio dell’Abbazia di Pomposa (Codigoro, Fe).

Durata: 3h
Link utili
comune.comacchio.fe.it