ITINERARIO DI UN GIORNO – durata: 6 ore

Benvenuti a Parma! Presentare questa bellissima città vuol dire innanzitutto farvi conoscere le sue lontane origini, che dalla preistoria ci portano fino alla fondazione della colonia romana nel 183 a.C. in un punto strategico all’interno della Pianura Padana. Il nostro tour inizierà da queste importanti premesse e ci porterà ad incontrare grandi personaggi, opere d’arte, palazzi e chiese assolutamente uniche!

Per iniziare la giornata vi porterò nel Parco Ducale, angolo poetico e tranquillo dove ammireremo il maestoso Palazzo del Giardino. Vi parlerò della potente famiglia che ha dato vita a queste opere, i Farnese, grandi committenti di opere d’arte e creatori del Ducato di cui Parma è stata capitale.
Eccoci pronti per visitare un piccolo capolavoro, la Camera del Monastero di San Paolo dipinta da Antonio Allegri detto il Correggio; personalmente adoro studiare il modo in cui gli artisti hanno risolto la decorazione dei soffitti, e qui rimango davvero senza fiato!
Dopo una brevissima passeggiata visiteremo Piazza Duomo per tornare indietro nel tempo fino al Medioevo. In questa piazza sorgono la Cattedrale romanica dedicata a Santa Maria Assunta, il Battistero e il Palazzo Vescovile, un complesso di monumenti molto suggestivo legato a racconti, simbologie e curiosi dettagli! All’interno della Cattedrale ecco un altro soffitto del Correggio, quello della cupola. Vi racconterò perché quest’opera sia stata considerata l’impresa più moderna, complessa e grandiosa del Rinascimento dell’Italia settentrionale!
Per finire la mattinata non può mancare una sosta alla chiesa di San Giovanni Evangelista e alla centralissima Piazza Garibaldi.

Nel pomeriggio parleremo di un altro grande artista, il Parmigianino, ancora un volta col naso all’insù, nella chiesa di Santa Maria della Steccata dove l’artista dipinse il celebre sottarco dell’altare maggiore. Attraversando l’epoca in cui Parma è stata governata da Maria Luigia d’Austria, con le testimonianze artistiche del Teatro Regio e del Museo Glauco Lombardi, termineremo la nostra giornata con la visita al Palazzo della Pilotta: al suo interno rimarrete incantati dal Teatro Farnese, un teatro seicentesco interamente costruito in legno, e dalle opere d’arte conservate nella Galleria Nazionale; tra queste vi mostrerò i capolavori di Parmigianino e Correggio, Leonardo da Vinci e molto altro!

ITINERARIO DI MEZZA GIORNATA – durata 3 h

Per visitare Parma in mezza giornata vi propongo un tour che toccherà i principali monumenti offrendovi la possibilità di avere un’ampia panoramica della storia e delle caratteristiche della città!

Se vorrete potremo anche fare una tappa per una degustazione dei prodotti tipici del territorio.
E’ possibile completare l’itinerario con la visita nel pomeriggio del Castello di Torrechiara, della Rocca Sanvitale di Fontanellato o del Labirinto di Franco Maria Ricci (Fontanellato).