Questo itinerario è pensato per chi è curioso di scoprire il mosaico, la sua storia e … il suo presente! Infatti Ravenna è ancora protagonista nel mondo grazie al mosaico contemporaneo, un universo affascinante che mi appassiona moltissimo e vorrei farvi conoscere!

Inizieremo la visita dal Museo Tamo – Tutta l’avventura del mosaico: qui ripercorreremo la storia del mosaico, i suoi aspetti tecnici, i materiali e le varie tipologie musive. Inoltre il museo ospita una preziosa raccolta di pannelli in mosaico realizzati negli anni ’60 del ‘900, molto interessanti sia dal punto di vista tecnico sia perché i soggetti ripercorrono episodi tratti dalla Divina Commedia.
Ci sposteremo quindi in un laboratorio di mosaico per vivere l’esperienza di una dimostrazione pratica del lavoro del mosaicista.
Concluderemo il tour con la visita alla collezione di mosaici contemporanei del MAR – Museo d’Arte della città dove vi racconterò aneddoti e curiosità legate a opere d’are uniche che attraversano tutta la seconda metà del ‘900!

Durata: 2.5 h