Dante Alighieri, il sommo poeta autore di una delle opere letterarie più celebri nel mondo, la Divina Commedia, visse a Ravenna per tre anni, dal 1318 fino alla morte, nel 1321. La città ancora oggi custodisce e celebra il suo ricordo attraverso i monumenti legati alla sua permanenza in città, celebrazioni e appuntamenti culturali.
Ho studiato questa visita guidata per farvi conoscere meglio Dante e per farvi vivere un viaggio nella città del XIV secolo: passeggiando tra le guaite medievali vi mostrerò Casa Traversari, la torre civica, la chiesa di San Domenico, capiremo cosa vide il poeta e cosa lo ispirò a tal punto da decidere di terminare qui a Ravenna la sua Commedia.
Arriveremo quindi nella “zona dantesca”, chiamata anche “zona del silenzio”. Questa tranquilla area del centro storico ospita il Museo Dantesco, la Tomba di Dante, la basilica di San Francesco,  famosa per la sua suggestiva cripta invasa dall’acqua, e i Chiostri Francescani.
I passi più belli della Divina Commedia, le romantiche parole dedicate alla musa Beatrice, la storia e l’arte del XIV secolo vi aspettano!

Durata: 2.5 h
Link utiliturismo.ra.it