Questo itinerario è dedicato a chi è curioso di saperne di più sul grande re degli Ostrogoti, il leggendario Teodorico! 
Chi erano gli Ostrogoti? Perché il re di una popolazione barbara riuscì a prendere il potere nella penisola italiana? Perché Teodorico scelse Ravenna come capitale del suo regno e come visse in questa città? Quali opere d’arte rimangono ancora oggi?

Ripercorreremo le origini, la vita e le imprese di Teodorico ma anche la sua religione. Ne parleremo nella Piazzetta degli Ariani e all’interno del Battistero degli Ariani.
Per capire invece come viveva e dove celebrava le funzioni religiose la corte reale, vi porterò all’esterno della basilica di Sant’Apollinare Nuovo e nella sala dei bellissimi mosaici pavimentali all’interno del cosiddetto Palazzo di Teodorico. Parleremo dello splendore della città a quel tempo, degli scriptoria in cui si producevano preziosi codici in pergamena, del circo e di tanto altro.
E infine, quale cornice migliore della monumentale tomba del sovrano, conosciuta in tutto il mondo come Mausoleo di Teodorico, per raccontarvi l’ultima burrascosa parte della sua vita?

Vi aspetto per questo affascinante viaggio! I monumenti oggetto di questo tour sono gratuiti la prima domenica del museo #domenicaalmuseo.

Durata: 2.5 h
Link utiliturismo.ra.it | polomusealeemiliaromagna.beniculturali.it