ITINERARIO DI UN GIORNO – durata 6 h

Scoprite Ravenna con un tour che vi porterà nei luoghi più celebri e suggestivi, dichiarati dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. Durante la nostra mattinata vi guiderò alla scoperta della Basilica di San Vitale, del Mausoleo di Galla Placidia e del Battistero Neoniano. Al loro interno potrete ammirare mosaici unici al mondo, realizzati durante il V e il VI secolo, quando Ravenna divenne prima capitale dell’Impero Romano d’Occidente, poi centro del potere del re barbaro Teodorico e infine sede della Prefettura bizantina in Italia.
Questi mosaici avvolgono chi li osserva con attenzione in una atmosfera assolutamente magica e di grande solennità; gli infiniti colori, i racconti di fede cristiana, gli innumerevoli simboli sono legati a racconti che li rendono ancora più speciali e interessanti. Ne avremo un altro esempio con la visita al Museo Arcivescovile, dove ci soffermeremo in particolare sulla Cappella di Sant’Andrea e sulla cattedra in avorio dell’arcivescovo Massimiano.

Nel pomeriggio vi mostrerò la centralissima Piazza del Popolo, il Battistero degli Ariani e la sua cupola interamente rivestita in mosaico realizzata durante l’età del re degli Ostrogoti, Teodorico, la Tomba di Dante Alighieri e la basilica di San Francesco, teatro dei funerali del sommo poeta che in questa città visse e morì, per concludere con la meravigliosa basilica di Sant’Apollinare Nuovo.

Su richiesta è possibile organizzare una tappa in un laboratorio di mosaico del centro storico della città per una dimostrazione della tecnica musiva o per laboratori didattici, oppure semplicemente una degustazione della tradizionale piadina romagnola!

Il tour è personalizzabile con con queste ulteriori opzioni: Basilica di Sant’Apollinare in Classe (Classe, Ra), Mausoleo di Teodorico, Parco Archeologico Antico porto di Classe, Domus dei Tappeti di Pietra, Mar (Museo d’Arte della città di Ravenna), Museo Tamo (Tutta l’avventura del mosaico), Museo Archeologico Nazionale.

ITINERARIO DI MEZZA GIORNATA – durata 3 h

Per visitare Ravenna in mezza giornata vi propongo un itinerario che toccherà i luoghi più suggestivi e assolutamente imperdibili.

  • Basilica di Sant’Apollinare Nuovo
  • Basilica di San Vitale
  • Mausoleo di Galla Placidia
  • “zona dantesca” con la tomba di Dante Alighieri e i Chiostri Francescani.

E’ possibile completare l’itinerario abbinando la visita nel pomeriggio al Mausoleo di Teodorico e alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Link utili: ravennamosaici.it | turismo.ra.it

La pubblicazione delle immagini dei mosaici di Ravenna è stata autorizzata dall’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna (prot. 819/16/U.A.).