Forse non tutti sanno che a Ravenna l’arte contemporanea è praticamente ovunque! La incontriamo sui muri delle strade, nei parchi pubblici, nelle installazioni urbane. L’arte ci circonda, ci invita a fermarci, a riflettere e a farci vivere la città in una nuova dimensione.
Ravenna è la sede della prestigiosa BIENNALE DEL MOSAICO CONTEMPORANEO. In questa occasione artisti provenienti da ogni parte del mondo si incontrano e monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo della città diventano gallerie d’eccezione in cui arte antica e arte contemporanea sono in costante dialogo.
Come non pensare alle numerosissime BOTTEGHE DI MOSAICISTI che con grande professionalità portano avanti l’antica arte del mosaico coniugata anche a linguaggi artistici molto moderni e originali.
In tema di mosaico non si può non ricordare che a Ravenna è conservato uno dei più importanti cicli di mosaici realizzati nel XX secolo. Venne realizzato dai più grandi maestri mosaicisti del secolo scorso e si trova all’interno del SALONE DEI MOSAICI del Palazzo del Mutilato (vi consiglio di unire la visita al Salone al tour Ravenna razionalista).
A Ravenna sono presenti anche GALLERIE D’ARTE CONTEMPORANEA con cui ho il grande piacere di collaborare in occasione di mostre come Magazzeno Art Gallery, Vibra Spazio contemporaneo di idee e NiArt Gallery di Felice Nittolo.
La street art poi ha fatto irruzione nei quartieri di Ravenna grazie al FESTIVAL SUBSIDENZE organizzato dall’Associazione Culturale Indastria che è arrivato nel 2020 alla sua VI edizione.
Ecco allora TRE ITINERARI GUIDATI pensati per farvi scoprire ed apprezzare questo incredibile mondo dell’arte contemporanea.
TOUR IL MOSAICO TRA MUSEI E URBAN ART
Il filo conduttore sarà la storia del mosaico, dall’antichità fino alla recentissima Urban art, passando per i grandi maestri del ‘900 che hanno rivoluzionato il modo di fare mosaico.
Visiteremo il Museo Tamo – Tutta l’avventura del mosaico, il chiostro del MAR – Museo d’Arte della città e le installazioni esterne al museo firmate da Mimmo Paladino e da Marco Bravura. Ci sposteremo nei Giardini pubblici a fianco del museo per conoscere uno degli street artist più famosi al mondo: INVADER.
TOUR CITY CENTRE STREET ART
Tutta la street art del centro storico di Ravenna, tra cui il murales di Kobra, le incursioni di @blub_lartesanuotare, Exit Enter, Dissenso Cognitivo, passando per le installazioni urbane contemporanee come la Fontana Ardea Purpurea di Marco Bravura e il complesso monumentale Omaggio alla Resistenza di Giò Pompodoro.
TOUR LA DARSENA DI RAVENNA E LA “CITTADELLA DELLA STREET ART”
Un percorso da fare in bicicletta nel quartiere della Darsena di città che sarà una vera e propria caccia al murales. Qui infatti le strade si presentano come un museo a cielo aperto – qui palazzi, muri, strade diventano il punto di partenza per artisti internazionali che vogliono esprimere la loro grande creatività. La vita quotidiana si colora di immagini a volte provocatorie, altre volte divertenti o semplicemente decorative ma con un unico risultato… dirci che l’arte è viva, è una forza capace di trasformare lo spazio urbano e, forse, anche noi.