Questa visione umanistica e umana, allargata e profonda, questa comprensione della cultura occidentale nelle sue manifestazioni artistiche più elevate e, soprattutto, la genialità di coniugare le espressioni più sofisticate con quelle più elementari hanno reso possibile la composizione di una collezione così unica e affascinante. (S. Ferino e C. Beaufort)
Il Labirinto della Masone è un luogo davvero unico e speciale, frutto del grande sogno del suo ideatore, Franco Maria Ricci.
Aperto al pubblico nel 2015, è il più grande labirinto esistente, interamente realizzato in bambù, ma è anche molto altro! Nel complesso di architetture, porticati, piazze, trovano sede la celebre casa editrice FMR, esposizioni temporanee e la collezione d’arte di Franco Maria Ricci, che comprende oltre 300 capolavori. Vi condurrò attraverso le sale di questa prestigiosa raccolta che vi stupirà per la bellezza delle opere che spaziano da Ludovico Carracci ad Adolfo Wildt, da Francesco Gessi ad Antonio Ligabue passando per Gian Lorenzo Bernini.
Volendo è possibile organizzare una degustazione di parmigiano e salumi prodotti dai Fratelli Spigaroli.
Durata: 2 h circa