Domenica 29 settembre 2019 seguitemi alla scoperta di FONTANELLATO, borgo situato nella “bassa” pianura parmense che ha meritato la bandiera arancione TCI, e del suo gioiello, la ROCCA SANVITALE.
In questa visita guidata vi racconterò di come all’inizio del ‘500 Galeazzo Sanvitale e la moglie Paola Gonzaga diedero vita ad una corte intellettualmente molto raffinata. Il loro mecenatismo porterà a Fontanellato un giovanissimo artista, il PARMIGIANINO.
Visiteremo uno dei suoi capolavori: la SALETTA DI DIANA E ATTEONE. Un ambiente magico, raccolto, dove la storia del mito descritto da Ovidio si intreccia con gli eventi della vita privata della coppia di committenti.
Vi mostrerò un’altra opera realizzata dal Parmigianino legata a questo luogo, il Ritratto di Galeazzo Sanvitale, e alcuni disegni e incisioni dell’artista che ci aiuteranno a comprenderne la figura e la personalità.
Vi porterò nelle sale abitate dai Sanvitale nel corso dei secoli e vi mostrerò la CAMERA OTTICA ottocentesca, l’unica ancora funzionate in Italia.

INFORMAZIONI GENERALI

● Costo: 12 euro a persona (visita guidata + ingresso alla Rocca).
Gratis bambini fino a 6 anni. 10 euro ragazzi dai 13 ai 16 anni. 3,50 euro dai 6 ai 12 anni.
● Ritrovo alle ore 10 presso il Voltone o “Porta di sopra” in via Mazzini 5.
Durata della visita: 2 ore.

PRENOTAZIONE

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 18 settembre al numero 339.5907862 o scrivendo alla mail elena.vitali.arc@gmail.com.

● Al momento della prenotazione specificare il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
In casi di annullamento niente è dovuto, vi chiedo solo di avvisare appena sapete di non poter partecipare.

Evento Facebook > clicca qui

LEAVE A REPLY